2015


SABATO 3 OTTOBRE  2015

IL GIOCO DELLE DIFFERENZE.

VICISSITUDINI DELLA VITA DI COPPIA

Nel­la ter­apia di cop­pia “l’ogget­to di atten­zione non é solo la decol­lu­sione, ma  anche la dif­feren­zi­azione, nel­l’idea che un effet­ti­vo proces­so  trasfor­ma­ti­vo non pos­sa essere con­sid­er­a­to pien­amente com­pi­u­to se non si è in gra­do di pren­dere con­sapev­olez­za e con­tattare le ragioni pro­fonde delle moti­vazioni incon­sce che spin­gono a ‘ripetere’ nel rap­por­to con il coni­uge certe modal­ità relazion­ali che inducono l’al­tro a rea­gire con­fer­man­do aspet­ta­tive negative”

( D.Norsa, G.C.Zavattini, Intim­ità e col­lu­sione, Raf­fael­lo Corti­na, Edi­tore Milano, 1997)

SEMINARIO TEORICO CLINICO

Dr.ssa. Diana Nor­sa, Psi­coanal­ista SPI, Roma

 

ASSOCIAZIONE ARPA VIA UBERTI 53 CESENA

9:30 ‑12:30 ; 14:30 – 17:00

SABATO 13 GIUGNO  2015

MI ECCITO DUNQUE SONO, LE RELAZIONI NEL BORDERLINE E NELLE PERSONALITA’ NARCISISTICHE

“In quan­to Sé vor­ti­coso, sem­pre sul­l’or­lo del­la cat­a­strofe, il paziente bor­der­line attende momen­ti cat­a­strofi­ci per ‘munger­li’. E’ dif­fi­cile resistere all’ag­i­tazione: ‘So che mi piace vivere al lim­ite’, mi ha det­to un paziente, rifer­en­dosi a una sor­ta di ecci­ta­men­to di bas­so liv­el­lo, sen­za mai sapere se sarebbe cadu­to nel vor­tice di un pro­fon­do con­flit­to o si sarebbe tira­to indi­etro ver­so la salvez­za. Il lim­ite o il con­fine. Una lin­ea che ques­ta per­son­al­ità conosce trop­po bene, un con­fine labile che essa tra­ver­sa, cer­can­do di restare in equi­lib­rio, arrivan­do con­tin­u­a­mente vici­no alla cadu­ta, ma essendo anche spes­so capace di riprendersi…

Più spec­i­fi­cata­mente, tut­tavia la per­sona bor­der­line è per­vasa dal­la sof­feren­za men­tale e dal­la rab­bia, e usa l’e­mozione in un modo autis­ti­co-somati­co, per il suo effet­to sen­sazionale, piut­tosto che per la sua fun­zione comunicativa”

(Christo­pher Bol­las, Il mis­tero delle cose, Raf­fael­lo Corti­na edi­tore, Milano,2001)

SEMINARIO TEORICO CLINICO

Dr.Antonello Cor­reale, Psichi­a­tra, Psi­coanal­ista SPI, Roma

ASSOCIAZIONE ARPA VIA UBERTI 53 CESENA

9:30 ‑12:30 ; 14:30 – 17:00

 

SABATO 28 MARZO 2015

RISCHIARE L’INCONTRO.

IDENTITA’ E ALTERITA’

“…La soglia,la pro­pria e quel­la altrui, è il luo­go esisten­ziale in cui dovrem­mo sem­pre col­lo­car­ci nel­l’in­con­trare l’altro:soglia che seg­na la dif­feren­za ma è aper­ta alla relazione, all’al­trove; soglia che diven­ta il pri­mo luo­go del­la comu­ni­cazione rin­no­va­ta con chi pas­sa e appare”

(Enzo Bianchi, Ero straniero e mi avete ospi­ta­to, Rizzoli,Milano,2006)

SEMINARIO TEORICO CLINICO

Dr.Raffaele Dioni­gi, Psi­coanal­ista, Cesena

ASSOCIAZIONE ARPA VIA UBERTI 53 CESENA

9:30 ‑12:30 ; 14:30 – 17:00

 

SABATO 28 FEBBRAIO  2015

LA COPPIA SPAZIO DELLA RIEDIZIONE E LUOGO DELL’INEDITO

“La relazione fra i coni­u­gi si mantiene coesa nel tem­po e rel­a­ti­va­mente sta­bile gra­zie a una dinam­i­ca inter­na che opera un con­tin­uo ‘allinea­men­to’ di moti­vazioni e affet­ti, ripro­po­nen­do nel pre­sente quel sen­so di apparte­nen­za così stret­ta­mente col­le­ga­to al sen­so di identità.

Si può aggiun­gere che nel­la cos­ti­tuzione del­la cop­pia cias­cuno por­ta il pro­prio bagaglio di ‘rap­p­re­sen­tazioni interne’ in relazione agli sche­mi di ‘essere con’ (Stern, 1995) in cui ogni indi­vid­uo pro­pone una gam­ma  di pos­si­bil­ità di ingag­gio, anche se lim­i­ta­ta; l’incontro con l’altro inoltre, tende ad atti­vare cer­ti aspet­ti rispet­to ad altri, a sec­on­da delle carat­ter­is­tiche indi­vid­u­ali di cias­cuno cos­tituen­do quel­la ‘com­ple­men­ta­ri­età incon­scia’ di cui par­la Dicks”.

(D.Norsa, C.Zavattini, Intim­ità e col­lu­sione, Raf­fael­lo Corti­na Edi­tore, Milano 1997)

SEMINARIO TEORICO CLINICO

Dr.ssa. Ele­na Moli­nari, Pedi­atra, Psi­coanal­ista SPI, Pavia

ASSOCIAZIONE ARPA VIA UBERTI 53 CESENA

9:30 ‑12:30 ; 14:30 – 17:00

 

MARTEDI’ 20 GENNAIO 2015

INTIMITA’ E COLLUSIONE

VICISSITUDINI DELLA VITA DI COPPIA

“La ses­su­al­ità oltre che piacere, è legame. Ciò che più con­ta non sono le vari­abili forme dell’Eros, ma la capac­ità che ha cias­cuno di vivere e di inte­grare emozioni e pas­sioni, ses­so e affet­ti, nel riconosci­men­to dell’altro nel­la sua interezza.

La spia del­la patolo­gia, per con­tro, negli omoses­su­ali come negli eteroses­su­ali è l’incapacità di amare”

(Simona Argen­tieri, Nuove gen­i­to­ri­al­ità?, in Quaderni degli Arg­onau­ti n.27, gen­naio 2014, Omogen­i­to­ri­al­ità le dif­feren­ze tra gli uguali,CIS editore)

CORSO TEORICO-CLINICO

Inizia mart­edì 20 gen­naio il Cor­so teori­co-clin­i­co di 40 ore accred­i­ta­to da Salute in Armo­nia s.r.l. Provider n. 1371 con 40 cred­i­ti formativi

ASSOCIAZIONE ARPA VIA UBERTI 53 CESENA

9:30 ‑12:30 ; 14:30 – 17:00