L’ Arpa


immagine arpahome

L’Associazione ARPA è sorta da un gruppo di ricerca psicoanalitica che dal 1986 opera a Cesena  nel campo della formazione.

Essa, insieme a tutelare nella pratica psicoterapeutica l’orientamento psicoanalitico, vuole porsi come punto di riferimento per psicoanalisti e psicoterapeuti che si riconoscono in un modello psicoanalitico aperto e critico attraverso:

1. LO STUDIO E LA RICERCA

Studio: per riconoscersi in un fondamento teorico comune, per confrontare i modelli della mente ed i linguaggi, gli aspetti generali del processo psicoanalitico in un approccio non riduttivo, ma aperto alla complessità.

2. IL CONFRONTO CON L’ESPERIENZA CLINICA

Per ancorare costantemente la teoria alla clinica nella consapevolezza che, quella psicoanalitica, è una esperienza di campo aperta a infinite possibilità.

Per costruire, nella relazione analitica e nelle vicissitudini del transfert, la capacità di incontrare, tollerare e rielaborare il dolore mentale che la persona porta.

3. L’OSSERVATORIO PSICOANALITICO

Come allargamento di orizzonte che fa della psicoanalisi un osservatorio della realtà in continua interazione con altre discipline scientifiche ed umanistiche, con esperienze culturali ed artistiche, con altri “vertici” della esistenza.

Nella consapevolezza che la psicoanalisi possa e debba aprirsi alla lettura del mondo e della vita recuperando la sua natura fenomenologica e culturale ed il suo senso sociale.

Per questo ARPA promuove ed organizza SPAZI DI FORMAZIONE PERMANENTE attraverso:

  • LETTURE E GRUPPI DI STUDIO
  • DISCUSSIONE DI CASI CLINICI
  • SEMINARI CON STUDIOSI DI PSICOANALISI E DI ALTRE DISCIPLINE
  • CONGRESSI, CONVEGNI, GIORNATE DI STUDIO
  • PUBBLICAZIONI